La Cardiologia Integrata ed il ruolo della nutrizione

nutrizionista oncologico caserta
La nutrizione del paziente oncologico
7 settembre 2017
occlusione intestinale dieta
Dieta per occlusione intestinale
21 settembre 2017
Show all

La Cardiologia Integrata ed il ruolo della nutrizione

nutrizionista cardiologia Caserta

Con grande orgoglio presentiamo il libro del Prof. Massimo Fioranelli, Integrative Cardiology, un testo scritto a più mani, cui ha collaborato anche la Dott.ssa Veronica Di Nardo.

Vediamo nel dettaglio cosa si intende per Cardiologia Integrata.

La Cardiologia Integrata è una combinazione di cardiologia convenzionale e di tecniche complementari di cura che solo da pochi anni vengono timidamente insegnate nelle università. Si tratta di un nuovo approccio alla strategia terapeutica che contempla l’uso di terapie complementari come i farmaci low-dose (omeopatia, omotossicologia), fitoterapia, approccio nutrizionale, esercizio fisico, agopuntura, ma soprattutto di una visione dell’essere umano più ampia di quella che deriva da un riduzionismo scientifico ormai imperante.

In quest’ottica l’ approccio PsicoNeuroEndocrinoImmunologico (PNEI), e’ quello che più si adatta ad un nuovo paradigma olistico nel contesto delle malattie cardiovascolari. Tutto questo senza rinnegare l’utilizzo di tutte le metodiche diagnostiche e terapeutiche della cardiologia convenzionale, nella consapevolezza che l’essere umano deve essere considerato come un macrosistema, al di fuori del paradigma riduzionistico della medicina moderna. In quest’ottica la Cardiologia Integrata rappresenta un nuovo modello di intervento in campo cardiovascolare.

Visita il sito del Prof. Massimo Fioranelli: www.coronarie.it

Link per l’acquisto del libro: www.springer.com/la/book/9783319400082

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>